Storia di una società di pesca Momò

l 5 gennaio 1979, presso il ristorante Bar Sport di Novazzano si teneva la seduta costitutiva del Pesca Club Novazzano per iniziativa di una ventina di appassionati della lenza, precisamente: Alfonso Stoppa, Arturo Filippini, Vitale Valli, Ezio Merlo, Sergio Bernasconi, Luigi Robustelli, Piero Arnaboldi, Marco Soragni, Angelo Cavagnaro, Artemio Bernasconi, Cherubino Stoppa, Antonio Tavecchio, Alfredo Bernasconi, Piero Cattaneo, Rino Rampinini, Carlo Rampinini, Leo Cavagnaro, Lindo Valsangiacomo, Gianfranco Zanini, Virginio Zucca, Antonio Cuomo, Carlo Moretti ed Enrico Bernasconi.

A comporre il primo comitato furono eletti: Carlo Moretti (presidente), Ezio Merlo (vice presidente), Luigi Robustelli (cassiere), Vitale Valli (segretario), e i membri Piero Cattaneo, Leo Cavagnaro e Cherubino Stoppa.

Erano, quelli, gli anni in cui la pesca, soprattutto a livello competitivo, andava alla grande, con un’autentica esplosione di sodalizi (il CP Lugano, il CPS Chiasso, il CPS Riva San Vitale-Capolago, il Club pescatori malcantonesi, il Pesca Club valle Morobbia, tanto per citare i più blasonati) e, in particolare, con presenze massicce (anche oltre 100 concorrenti) a talune gare, non da ultimo attratti da calendari (in particolare il Trofeo GdP) che rappresentavano veri e propri campionati d’eccellenza, autentici trampolini per rappresentare in modo brillante non solo il Ticino ma addirittura la Svizzera in manifestazioni agonistiche di primo piano, come i Mondiali e gli Europei oltre che i Campionati svizzeri.

È dunque nel clima euforico di quel tempo che si situa la nascita del Pesca Club Novazzano, su sollecitazione di alcuni bravi garisti del Club pescatori Chiasso e in considerazione anche della presenza in quel di Novazzano e dintorni di diversi appassionati della pesca. Agonismo ma non solo. In effetti, sin dalla fondazione il Club, affiliato da sempre Federazione cantonale di pesca tramite la Società pescatori del Mendrisiotto, ha espresso, a chiare lettere, la volontà di svolgere sì un programma sportivo, ma anche di promuovere iniziative a carattere ricreativo per coltivare sentimenti di amicizia e di cordialità e non da ultimo di occuparsi attivamente per la salvaguardia dei nostri fiumi.

Durante gli anni il fattore competitivo è andato scemando lasciando sempre più spazio alle iniziative ricreative ed all'impegno a favore dell'ambiente.

Oggigiorno il Club organizza un campionato sociale di pesca con quattro uscite presso laghetti privati insubrici. Più di vere e proprie competizioni, si tratta di uscite di pesca tra amici che tra una pescata e l'altra non disdegnano un buon bicchiere e la buona cucina…. Inoltre il Club si distingue per la propaganda della pesca tra i giovani organizzando uscite per chi si avvicina per la prima volta alla pesca. Queste uscite hanno sempre un gran seguito a dimostrazione che la pesca dilettantistica entusiasma ancora le nuove generazioni. Degne di nota sono poi le uscite didattiche sul Roncaglia organizzate per le scuole elementari di Novazzano e Coldrerio con lo scopo di far conoscere la vita nel torrente. Per poi arrivare alla giornata di introduzione alla pesca organizzata per la prima volta nel 2006 ad Astano in collaborazione con SPM e Club Pescatori della Montagna, suddivisa in una parte teorica sulla biologia delle acque curata da due naturaliste del associazione per l’educazione ambientale Proteus, da una parte teorico pratica sulla preparazione del materiale da pesca ed infine la pesca sul laghetto. Visto il successo ed il gradimento dei ragazzi la giornata viene attualmente svolta 2 volte all'anno a Casnate.

Non bisogna poi sottovalutare il lavoro svolto in collaborazione con enti pubblici e privati nella salvaguardia dei fiumi dagli inquinamenti e nella pulizia delle loro rive, come pure nel garantire la fattiva collaborazione alle semine e ai ripopolamenti nel comprensorio momò, nonché esprimere ferma opposizione a nuovi depositi di materiale inquinante.

E così, con il passare degli anni, il Pesca Club Novazzano (che ha la propria sede sociale il Ristorante Al Gaggio di Novazzano) non soltanto è cresciuto, ma specialmente ha consolidato e differenziato le sue molteplici attività dimostrandosi tuttora molto vitale caratterizzato soprattutto da uno spirito di buona, eccellente convivenza.

Attualmente la famiglia di pescatori e simpatizzanti conta su 200 soci suddivisi tra soci attivi, simpatizzanti, adulti e ragazzi. Oltre alle gare ed alla cura dell'ambiente, il Club organizza regolarmente gite, serate filmistiche, escursioni in montagna, con meta preferita Robiei in Valle Maggia e partecipa attivamente alla vita sociale del paese. A tale proposito nel 2004, per degnamente festeggiare il venticinquesimo, sono state organizzate due serate dialettali con la compagnia "üga, ginestri e tabacc" di Genestrerio.

Altro motivo di particolare vanto, a riprova della vitalità del club è la pubblicazione de «Ul Rüncaia» (dal nome dell'omonimo torrente), gazzettino informativo presente sin dalla nascita che ha ormai superato i 130 numeri. È un unicum in Ticino per una società di pesca e ogni volta questo periodico suscita interesse e passione fra i pescatori momò poiché fonte sì di notizie, ma anche contenitore di una sottile ironia sui personaggi che gravitano attorno alla società, senza dimenticare qualche punta polemica verso chi potrebbe salvaguardare meglio i nostri fiumi.

Grazie all'impegno profuso nella salvaguardia dell'ambiente e nella promozione della pesca verso i giovani, nel 1999, il pesca club Novazzano è stato insignito del Premio Sanitas.

In questi anni alla guida del PCN si sono succeduti Carlo Moretti (dalla fondazione del 1979 al 1984), Ezio Merlo (dal 1985 al 1993), Bruno Arrigoni (dal 1994 al 2007),Mauro Brugnoni (per il primo semestre 2008), a cui e subentrato ad interim Edy Tresch che ha poi accettato di dirigere il club fino al termine del 2009, Paolo Giamboni dal 2010  al  2011, dal 2012 al 2015  Domenico Pettinello.Dal 2016 ad oggi non abbiamo un Presidente e di conseguenza neanche un Vice-Presidente. La conduzione del club è affidata ai 7 membri di comitato.

Per vedere la composizione del comitato del Pesca Club Novazzano clicca qui.

free counters