Preambolo:

Lo scopo delle gare sociali del Pesca Club Novazzano è soprattutto ricreativo. Confidiamo nella buona educazione e nella massima correttezza di ogni concorrente chiedendo di ottemperare alle disposizioni di questo regolamento.

Articolo 1:

Possono partecipare al campionato sociale tutti i soci in regola con il pagamento della tassa sociale.

Articolo 2:

Le gare di campionato sociale si svolgono su 4 prove alla trota. Per la classifica finale vengono tenuti in considerazione i tre migliori risultati.

Articolo 3:

I concorrenti saranno suddivisi in settori di uguale numero di garisti.

Un settore sarà denominato "settore Vip" e saranno inclusi i 5 migliori garisti dell'anno precedente. Sono considerati i 5 migliori garisti, i concorrenti che hanno terminato nei primi 5 posti della classifica finale del campionato sociale dell'anno precedente. Al primo di settore verrà assegnato una penalità, al secondo due, al terzo tre, eccetera.

Articolo 4:

Classifica Finale Assoluta:

Per l'allestimento della classifica finale fanno stato i tre migliori risultati. In caso di parità nelle penalità, valgono le seguenti regole successive:

minore penalità nella gara scartata

miglior piazzamento in gara

numero di trote complessivamente catturate

maggior peso

sorteggio

Per poter entrare nella classifica finale ogni concorrente dovrà aver disputato almeno 3 prove.

Articolo 5:

Per i ragazzi fino a 16 anni verrà stilata una classifica a parte. I ragazzi saranno assegnati a settori separati. Anche per loro funzionerà il sistema di penalità come per la categoria adulti. Per stilare la classifica finale valgono le medesime disposizioni della categoria adulti.

Articolo 6:

Durante le gare sono consentite unicamente esche naturali. Sono proibiti esche artificiali, polistirolo e pesciolino. Il comitato si riserva di emanare ulteriori indicazioni sul bando di lancio gara.

Durante la gara si può usufruire di un numero illimitato di canne ma solo una potrà essere innescata. Il pescato va ucciso immediatamente.

E’ proibito qualsiasi uso di pastura.

L’uso del guadino è personale.

Articolo 7:

L’inizio e la fine di ogni turno di pesca sono dati con segnali acustici a voce o con megafono.

Articolo 8:

Ogni concorrente dovrà pescare nel proprio posto di gara (dal proprio numero a quello successivo). Egli non potrà invadere o disturbare spazi riservati ad altri e non potrà lasciare il settore di gara prima della fine del turno.

Articolo 9:

Le trote catturate dopo l'annuncio del direttore di gara "fuori le canne" non sono valide per il conteggio finale del pescato. Il concorrente può tenere le trote pescate fuori tempo massimo, ma devono essere separate dalle altre ed essere riconoscibili (per esempio tagliando la coda).

Articolo 10:

Al termine della gara, le catture vanno prontamente consegnate al giudice di gara per il controllo e la pesatura; ogni trota ha un valore di mille punti, ogni grammo di un punto. La classifica finale è stilata sommando i punti per numero di trote con quelli derivanti dal peso.

Articolo 11:

Eventuali reclami vanno inoltrati entro 15 minuti dall’esposizione finale di tutte le classifiche. Il comitato evaderà i reclami entro 48 ore. La decisione, a maggioranza relativa del comitato, è inappellabile.

Articolo 12:

La società declina ogni e qualsiasi responsabilità, per eventuali incidenti o danni a persone o a cose durante lo svolgimento di gare.

Pesca Club Novazzano

Approvato dall'Assemblea in data 3 dicembre 2005.

free counters